Sulle tracce delle testimonianze di antiche civiltà. Partendo dal suggestivo centro storico con il Castello degli Anguillara e la chiesa della Collegiata, per immergersi successivamente nello spettacolo della natura che vi condurrà ai lontani resti dei Castelli di Paterno e Fogliano. Percorso ad anello.
Una perla nascosta nella forra, con le sue ampie camerescavate nella parete tufacea.La sua isolataposizione, lalunghezza non eccessiva e la caratteristica dell’itinerariocontribuiscono al suo fascino e ad arricchire l’animo deivisitatori che si avventurano sul sentiero che consente diaccedervi. La visita dell’isolato eremo rappresenta la meta più ambita dai visitatori della tuscia.
Semplice itinerario adatto alle famiglie ed alle mountain bike che consente di arrivare ai suggestivi resti del centro fortificato medievale di Castel Fogliano, con la torre e l’abside della chiesa in evidenza sul pianoro. Sul versante est si possono ammirare i resti delle due porte di accesso. Il percorso termina poco più avanti, in un’ampia area da picnic, dove riposare all’ombra di alcune ...
Un “pozzo” misterioso a pochi passi dal paese trafora in verticale un monolite di tufo. Misteriosa resta ancora oggi la datazione della sua origine ed il suo utilizzo. Breve percorso che riserva un bellissimo scorcio sul centro storico del paese. Si raccomanda particolare attenzione e cautela nella salita e discesa ed all’affacciosuperiore per vedere l’ampia apertura.
Percorso che vi porterà alla scoperta degli edifici storici sparsi sulle alture alla periferia del paese. Un bellissimo scorcio sull’antico borgo. Continuando il cammino si potranno ammirare splendide vedute sul Monte Soratte, gli ampi panorami della Tuscia, la ex chiesa di San Biagio con la sua torre campanaria e pocodistante il casale degli Anguillara, residenza estiva del XVI sec. Percorso ad ...